Durata del corso: triennale
Inizio del corso: novembre 2017

Scarica i dettagli del corso (PDF).

Il corso di studi triennale in Design della Comunicazione è un percorso di indagine critica, tecnica e tecnologica nei grandi temi del design applicato alle discipline visive, ovvero un’attività progettuale, che in questo particolare periodo storico, riveste un ruolo strategico e centrale nel panorama della comunicazione d’impresa e istituzionale oltre che decisivo per le nuove forme di valorizzazione del patrimonio culturale.

L’intero percorso di studi consentirà al discente di apprendere la metodologia della progettazione,   le conoscenze degli aspetti tecnico-produttivi legati ai temi della produzione grafica e multimediale, gli approfondimenti tecnologici e informatici per lo sviluppo di sistemi digitali legati al web e all’exhibition design, la pluralità degli argomenti relativi ai linguaggi della percezione visiva, della semiotica dell’immagine e del design.

La formulazione dell’offerta didattica è avvenuta tenendo ben presente la specificità e quantità degli ambiti disciplinari che si riflettono nella specializzazione dello studente verso temi che possono essere più meno affini alle inclinazioni personali ma che soprattutto sono caratterizzanti degli ambiti professionali in cui l’allievo potrà trovare realizzazione. A tal fine Il Corso di studi in Design della Comunicazione è stato articolato in tre indirizzi specialistici:

– graphic&media design
– scenografia digitale
– web&interaction design

L’allievo, nel percorso triennale, affronterà delle discipline, comuni ai tre indirizzi, fondamentali e propedeutiche a quelle specialistiche. Nel primo anno di studio si affronteranno maggiormente gli insegnamenti comuni, mentre nei due anni successivi la didattica sarà maggiormente orientata alle materie relative all’indirizzo prescelto.

Aree disciplinari di base

Basic Design
Semiotica dell’immagine
Tecniche e linguaggi della comunicazione
Fondamenti di informatica per il Web
Web semantico HTML5 e CSS3
Progettazione grafica
Storia del Design e Storia dell’Arte
Laboratorio di Elaborazione digitale dell’Immagine
Laboratorio di Fotografia
Laboratorio di Lettering
Laboratorio di WebMarketing
Geometria descrittiva e proiettiva
Ergonomia cognitiva
Teoria del colore
Tecnologie e marketing per i Beni Culturali
Copywriting e WordPress

Aree disciplinari per l’indirizzo | Graphic&Media Design
Corporate Identity
Grafica Editoriale
Packaging
Exhibition Design
Laboratorio di Motion Graphic
Laboratorio di Animazione 2D
Storytelling
Copywriting
Laboratorio di Linguaggi per il Web e CMS

Aree disciplinari per l’indirizzo | Scenografia Digitale
Exhibition Design
Tecnologia dei Materiali
Laboratorio di Disegno al computer e tecniche di rappresentazione
Rilievo e rappresentazione del costruito
Teoria e tecniche del VideoMapping
Laboratorio di animazione tridimensionale
Laboratorio di VideoMapping
Linguaggi di scripting
Sound Design
Teoria e tecniche dello spazio sonoro
Tecnologie per il Digital Signage

Aree disciplinari per l’indirizzo | Web&Interaction Design
Laboratorio di Linguaggi per il Web e CMS base ed avanzato
Fondamenti di matematica per l’informatica
Data Management
Linguaggi lato server
Fondamenti di programmazione ad oggetti PHP
Sistemi per il Commercio Elettronico
Linguaggi per il Mobile: iOS e Android
Linguaggi avanzati: Java e C++
Mobile Game
Seo base ed avanzato
Advertising & Google AdWords
SocialMedia Marketing
Monitoring e Analytics

Attività didattica
L’attività didattica si concretizza attraverso lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio, visite guidate a musei e mostre, partecipazione a concorsi (individuali e di gruppo). Per ogni anno accademico sono programmati una serie di incontri seminariali o conferenze e workshop intercorso affidati alla conduzione di docenti interni ed esterni all’Istituto, generalmente docenti universitari o esperti professionisti italiani e stranieri. I temi affrontati generalmente sono di confine tra le differenti aree dipartimentali e sono finalizzati al conseguimento di un risultato tangibile.

Frequenza

La frequenza negli orari stabiliti è obbligatoria, Sono previste 15 ore di lezioni settimanali in orario antimeridiano.

Esami
L’ammissione agli esami è subordinata alla frequenza per ciascuna disciplina del 70% delle lezioni e allo svolgimento di tutte le esercitazioni. Per il conseguimento del Diploma finale dell’Istituto Superiore di Design è richiesto il superamento di tutti gli esami del Corso e la discussione di una Tesi davanti ad una Commissione.

Per l’ammissione al Corso è richiesto il diploma di una di una qualsiasi maturità valido per l’iscrizione all’università e non è necessario che si sappia disegnare o si abbia avuto esperienza nel settore. L’ammissione ai corsi non è subordinata ad un esame di selezione ma ad un colloquio di orientamento finalizzato a fornire tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi del Corso, la metodologia didattica, il piano di studio ed ogni altra informazione utile ad una scelta consapevole e meditata.

Modalità d’Iscrizione
Per iscriversi è necessario presentare alla Segreteria dell’Istituto

  • la domanda di iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte
  • la fotocopia del documento di identità
  • la fotocopia del codice fiscale
  • la fotocopia del titolo di studio
  • 2 fotografie formato tessera
  • la ricevuta di pagamento dell’importo della retta definito nella domanda di iscrizione, nel caso in cui il pagamento non avvenga in contanti o con assegno all’atto della presentazione della suddetta documentazione.

I corsi sono a numero programmato, pertanto si accolgono le iscrizioni fino all’esaurimento dei posti disponibili.